Domenica 20 luglio 2025, il Teatro Concordia di Venaria Reale (TO) ha ospitato la finale della 4ª edizione del Fatti Sentire Festival, l’evento dedicato alla nuova musica emergente italiana ideato dal Patron Maurizio “Rusty” Rugginenti. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Una serata ricca di emozioni, durante la quale dieci artisti si sono esibiti dal vivo, portando sul palco la propria voce, la propria storia e il proprio talento.
Gianluca Amore, Parallelo38, Maria Sofia, Nyya, Asia, Lanobile, Le Distanze, Gabriele Piro, Serena Viel e Karen si sono sfidati sul palco del Fatti Sentire con i loro brani originali.

Durante la serata finale sono stati conferiti importanti riconoscimenti:
🎤 Premio Nuovo Imaie per la Miglior Interpretazione: assegnato a Nyya, per l’intensità e la forza interpretativa dimostrate sul palco.

🎖 Premio Audacia: vinto ex aequo da Asia Del Prete e Le Distanze, in base al loro potenziale di successo sui canali digitali: Music, Spotify, TikTok, Instagram…

🌟 Premio PrimeLife: consegnato al cantautore piemontese Andrea Bosio, come giovane promessa della musica d’autore, in collaborazione con lo sponsor ufficiale PrimeLife.

📺 Il vincitore assoluto? Lo scopriremo il 5 agosto su Rai 2
Il nome del vincitore assoluto del Fatti Sentire Festival 2025 sarà svelato lunedì 5 agosto, in occasione della messa in onda della serata finale su RaiDue in seconda serata.
A giudicare i 10 finalisti una giuria di tutto rispetto formata da: Tormento, presidente, di giuria, Julian Borghesan, speaker di Rai Radio2, Chiara De Pisa, speaker di RDS, Giovanni Valle, pianista, editore e discografico e per finire Diego Calvetti, direttore d’orchestra e produttore discografico.

La finale sarà presentata dal bravissimo Gabriele Vagnato, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra musica, emozioni e talento, con i collegamenti di Sabrina Marrano dalla splendida Reggia di Venaria Reale.


Ospite speciale della serata sarà il celebre artista Tormento, che arricchirà l’evento con la sua presenza e la sua musica. Anche Andrea Cerrato sarà ospite della puntata finale.

Un appuntamento imperdibile per rivivere tutte le emozioni del Festival e scoprire chi si aggiudicherà il titolo di vincitore della 4ª edizione. Vi aspettiamo il 5 agosto su RAIDUE!